Le specialità dell’Enogastronomia Salentina

 



I fagiolini

Uno dei piatti tipici più antichi e caratteristici del Salento sono i fagiolini. Anche presso la Tenuta Monticelli, agriturismo Gallipoli, in occasione delle cene di degustazione dei prodotti tipici, si possono degustare i fagiolini.

I fagiolini sono una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali. Contengono soprattutto vitamina A, vitamina C, potassio, ferro e fosforo. Sono anche una fonte vegetale di […]

Le noci

A pochi passi dalle spiagge più belle della Puglia, nel cuore del Salento,è situata l’incantevole Tenuta Monticelli, agriturismo Gallipoli. Autenticità, straordinaria bellezza e una ricca colazione a base di prodotti biologici caratterizzano quest’angolo di paradiso.

Molto apprezzate dagli ospiti sono le torte con le noci.Le noci sono note dal punto di vista alimentare soprattutto per la loro ricchezza di sali minerali, come […]

Orecchiette e minchiareddhi

Per gli amanti del gusto è doveroso fare un salto nel Salento, dove regna oltre allo splendore dei paesaggi naturalistici, anche l’ottima cucina.

La Tenuta Monticelli, agriturismo Gallipoli, per esempio regala ai suoi ospiti deliziose degustazioni di piatti tipici. Uno fra questi è la pasta fatta in casa.

La pasta fatta in casa veniva infatti tradizionalmente impastata la domenica, il giorno della festa […]